logo_ew_percorsi_pedagogici_trasp
logo_ew_percorsi_pedagogici_trasp

facebook
instagram
linkedin
youtube
whatsapp
telegram

Iscriviti alla newsletter!

Rimani aggiornato

EDUwalk di Cristina Pendola

P.IVA 01645440197

 

Indirizzo 

via G. Matteotti, 51 - 26029 Soncino (CR)

 

Telefono  | WhatsApp

+39 328 000 8114

 

info@eduwalk.it

formazione 1

facebook
instagram
linkedin
youtube
whatsapp
telegram

adv by cierredata

 

FORMAZIONE

 

Il servizio viene erogato online o in presenza (per chi vive nel raggio di 40 km dalla sede di EDUwalk) - su prenotazione. 
I miei topic (argomenti) formativi sono:
•    Le identità pedagogiche: pedagogista, educatore, insegnante, genitore.
Quali sono, secondo norma, le identità pedagogiche oggi? Cosa significa essere pedagogista, educatore, insegnante, genitore nella società contemporanea? Chi fa che cosa e che cosa si può fare insieme? Similitudini e differenze con altre figure che si “prendono cura” della persona. Le relazioni tra le identità pedagogiche e la costruzione della comunità educante.
•    Il linguaggio pedagogico: grammatica della comunicazione educativa.
La scoperta e l’utilizzo di un vocabolario pedagogico abitato da termini ed espressioni come interazione, interrelazione, comunità interagenti, interconnessioni, organizzazione, scambi, energia, per una grammatica generante schemi di com-unicazione autentica, sintassi rel-azionali vere, pragmatiche di reale co-appartenenza e co-evoluzione.
•    L’ecosistema pedagogico: paesaggi spazio-temporali dell’educare in relazione - dall’ego-sistema all’eco-sistema.
Per consentire alle persone di raggiungere le loro naturali potenzialità in rapporto all’ambiente in cui vivono, mediando i conflitti e favorendo lo sviluppo dell’unicità della persona, promuovendo forme di risposta ai bisogni della persona in relazione che incontra storie diverse, di contrasto al disagio e di incremento, dunque, del Ben-Essere.
•    I “dispositivi pedagogici”: cosa rende un agire effettivamente educativo?
Per diventare capaci di esplorare le pratiche educative e di coglierne la struttura profonda fatta di processi, dimensioni, elementi, soggetti e oggetti (concreti e simbolici, visibili e invisibili) che nel loro interagire producono un’esperienza educativa. Il tutto è finalizzato a generare, nei processi di cui si è responsabili, cambiamenti che siano il più possibile efficaci e rispondenti alle intenzioni pedagogiche.

formazione 2