logo_ew_percorsi_pedagogici_trasp
logo_ew_percorsi_pedagogici_trasp

facebook
instagram
linkedin
youtube
whatsapp
telegram

Iscriviti alla newsletter!

Rimani aggiornato

EDUwalk di Cristina Pendola

P.IVA 01645440197

 

Indirizzo 

via G. Matteotti, 51 - 26029 Soncino (CR)

 

Telefono  | WhatsApp

+39 328 000 8114

 

info@eduwalk.it

consulenza 1

facebook
instagram
linkedin
youtube
whatsapp
telegram

adv by cierredata

 

CONSULENZA

 

Il servizio viene erogato online o in presenza (per chi vive nel raggio di 40 km dalla sede di EDUwalk) - su prenotazione. 
La Consulenza può avere scopo di: 

  • Orientamento, finalizzato a ricavare nell’interazione comunicativa le informazioni necessarie per una descrizione dello stato dei fatti e delle probabili alternative potenziali al fine di indirizzare la persona o l’ente committente verso scelte conformi ai propri desideri, bisogni e possibilità;
  • Supervisione, indirizzata ad accompagnare gli operatori a riflettere sull’efficacia del proprio agire professionale, sulle scelte metodologiche adottate, sugli strumenti utilizzati e ad effettuare un monitoraggio costante sulla qualità delle prestazioni erogate.

 


Nella fattispecie, può chiedere una consulenza pedagogica (come orientamento o supervisione), chi si trovi in una delle situazioni di bisogno sotto indicate.


        A.    Bisogni educativi “tradizionali” ed emergenti:

  • nei processi di insegnamento-apprendimento in ambiti formali (scuola...) e non formali (organizzazione...);
  • nei percorsi volti alla prevenzione e gestione del disagio giovanile;
  • in azioni di supporto alla genitorialità e alle famiglie (in ambito scolastico ed extra-scolastico);
  • con lo scopo di orientamento scolastico, formativo e lavorativo di formazione degli adulti e di interventi di supporto alla conciliazione vita-lavoro (dimensione privata e professionale);
  • per la ri-socializzazione e il re-inserimento di soggetti che hanno fatto esperienza di violenza, abbandono, devianza, svantaggio socio-culturale.
    B.    Come sostegno alla professionalità educativa - spesso esposta a burn-out: 
  • nella riflessione su casi complessi, sul proprio ruolo professionale, sul rapporto tra aspetti organizzativi pedagogici, sul clima relazionale e sulla competenza emotiva nel team docente, sul ruolo di coordinamento pedagogico, ...;
  • nelle fasi di progettazione, riprogettazione, rinnovo e sostenibilità dei propri percorsi professionali o dei servizi alla persona. 
    C.    Come forma di intervento valutativo della qualità dei contesti educativi complessi (esempio Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile):
  • attraverso azioni contestualizzate e mirate che utilizzano la ricerca empirica in educazione;
  • con la strutturazione di attività di ricerca-formazione partecipante e critico-riflessive interessanti ed efficaci.
consulenza 2