EDUwalk di Cristina Pendola
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Indirizzo
via G. Matteotti, 51 - 26029 Soncino (CR)
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CONSULENZA
Il servizio viene erogato online o in presenza (per chi vive nel raggio di 40 km dalla sede di EDUwalk) - su prenotazione.
La Consulenza può avere scopo di:
- Orientamento, finalizzato a ricavare nell’interazione comunicativa le informazioni necessarie per una descrizione dello stato dei fatti e delle probabili alternative potenziali al fine di indirizzare la persona o l’ente committente verso scelte conformi ai propri desideri, bisogni e possibilità;
- Supervisione, indirizzata ad accompagnare gli operatori a riflettere sull’efficacia del proprio agire professionale, sulle scelte metodologiche adottate, sugli strumenti utilizzati e ad effettuare un monitoraggio costante sulla qualità delle prestazioni erogate.
Nella fattispecie, può chiedere una consulenza pedagogica (come orientamento o supervisione), chi si trovi in una delle situazioni di bisogno sotto indicate.
A. Bisogni educativi “tradizionali” ed emergenti:
- nei processi di insegnamento-apprendimento in ambiti formali (scuola...) e non formali (organizzazione...);
- nei percorsi volti alla prevenzione e gestione del disagio giovanile;
- in azioni di supporto alla genitorialità e alle famiglie (in ambito scolastico ed extra-scolastico);
- con lo scopo di orientamento scolastico, formativo e lavorativo di formazione degli adulti e di interventi di supporto alla conciliazione vita-lavoro (dimensione privata e professionale);
- per la ri-socializzazione e il re-inserimento di soggetti che hanno fatto esperienza di violenza, abbandono, devianza, svantaggio socio-culturale.
B. Come sostegno alla professionalità educativa - spesso esposta a burn-out: - nella riflessione su casi complessi, sul proprio ruolo professionale, sul rapporto tra aspetti organizzativi pedagogici, sul clima relazionale e sulla competenza emotiva nel team docente, sul ruolo di coordinamento pedagogico, ...;
- nelle fasi di progettazione, riprogettazione, rinnovo e sostenibilità dei propri percorsi professionali o dei servizi alla persona.
C. Come forma di intervento valutativo della qualità dei contesti educativi complessi (esempio Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile): - attraverso azioni contestualizzate e mirate che utilizzano la ricerca empirica in educazione;
- con la strutturazione di attività di ricerca-formazione partecipante e critico-riflessive interessanti ed efficaci.